Materasso quale scegliere per riposare bene?


13 maggio 2021 | Francesca O. | Nuovi partner
materasso quale scegliere

È vero che il materasso può influenzare la qualità del nostro riposo? Assolutamente sì!

Gli esperti concordano sul fatto che, nel corso dei secoli, le persone sono state in grado di migliorare il loro riposo grazie all'uso di diverse superfici e che il sonno è una parte importante del benessere generale.

A parte questo, ciò che è comodo per una persona, potrebbe non esserlo per un'altra.

Detto questo, quali sono i fattori che rendono buono un materasso? E ancora, quale materasso acquistare se si hanno frequenti mal di schiena e quale, al contrario, è meglio evitare?

Quale materasso comprare?

Okay, tante belle parole, ma come scegliere un materasso? Se questa è la domanda che ti stai ponendo adesso, noi di CodiceRisparmio siamo qui per darti una mano!

La ricerca suggerisce che dormire su un materasso di media rigidità, in particolare su uno con fermezza regolabile, promuove il comfort, il corretto allineamento della colonna vertebrale e un sonno di qualità.

Se i dolori muscolari sono una preoccupazione per te, la ricerca suggerisce anche che la superficie su cui dormi fa la differenza nel tuo comfort.

Secondo uno studio del 2015, le persone che dormivano su materassi in memory foam di media compattezza hanno sperimentato una diminuzione del dolore e si sono addormentate più velocemente.

Altri studi suggeriscono che, rispetto alla memory foam, il latex esercita una minore pressione di picco sul corpo.

Ciò significa che resiste meglio alla sensazione di "affondamento" comunemente associata alla memory foam. Questo può aiutare le persone che dormono a mantenere una temperatura e una posizione per dormire confortevoli.

Più in generale, un materasso dovrebbe supportare la curvatura sana della colonna vertebrale, non dovrebbe farti riscaldare troppo e dovrebbe adattarsi al tuo budget e alle altre esigenze.

Che tipo di materasso scegliere? Tipologie e materiali

Premesso che scegliere il materasso più adatto alla propria persona non è assolutamente facile, informandosi bene ed approfittando della grande scelta di materiali sul mercato, è più semplice trovare il giusto compromesso tra comodità e prezzo. Tra le principali tipologie di materassi ci sono: il materasso a molle, quello con la schiuma ed infine l'ibrido.

Esistono molti tipi di schiuma, inclusa la memory foam in poliuretano, il lattice naturale e il lattice sintetico.

Poiché il mercato in forte espansione dei materassi offre più scelte ai consumatori, i chiropratici affermano che è altrettanto importante tenere a mente la durata del materasso.

I materassi in schiuma, lattice ibridi e a molle hanno tutti aspettative di vita diverse.

Quanto possono durare i materassi in schiuma?

I materassi interamente di schiuma hanno in genere una durata di 8-10 anni. La schiuma gel, peraltro, può aumentare la longevità di un materasso in schiuma.

I materassi in gel aiutano infatti a disperdere la pressione nel tempo. Il fattore di rinculo del gel aggiunge anni di vita al materasso.

Quanto possono durare i materassi in lattice?

I materassi in lattice sono tra i tipi di materassi più resistenti.

Esistono quelli naturali al 100%, per esempio, che possono durare fino a 25 anni senza perdere sostegno.

Il lattice naturale al 100%, difatti, è noto per essere molto resistente e durevole rispetto ad altri materiali usati per realizzare i materassi.

Quanto possono durare i materassi ibridi?

Per quanto resistenti siano i materassi in lattice, i materassi ibridi sembrano essere i migliori tra i quattro materassi del gruppo.

Uniscono bobine di acciaio con strati di schiuma e di tessuti, consentendo loro di fornire un immediato comfort e che dura nel tempo.

Questo si traduce nel fatto che i materassi ibridi possono sopportare molti più anni di utilizzo, in quanto tendono a non abbassarsi, né tanto meno ad abbassarsi troppo velocemente.

Quanto possono durare i materassi a molle?

I materassi a molle possono avere una durata di vita di circa 5 anni.

Attenzione: questo non vuol dire che i materassi a molle siano cattivi, poiché molle di buona qualità con cromatura e nichelatura possono durare anche più di 5 anni.

Come scegliere online il materasso giusto per te?

  • Parla e discuti: se non hai la possibilità di provare il materasso di persona, parla e discuti con i tuoi colleghi, amici e familiari, chiedendo loro con quale marca di materassi si sono trovati meglio o quale consigliano.
  • Cerca lunghi periodi di prova (e di sonno): se decidi di acquistare un materasso online, scegli un'azienda che ti dia almeno 90 giorni per provarlo. E impara tutti i passaggi della sua politica per la restituzione se, trascorso questo periodo di tempo, non sei soddisfatto.
  • Informati: in alcuni casi spetta al cliente donare o smaltire il materasso indesiderato e fornire la prova per richiedere il rimborso. In altri, la società può offrire scambi con un materasso diverso invece del rimborso. Scopri cosa puoi aspettarti e leggi le recensioni recenti lasciate dai clienti.

Esistono materassi adatti per le persone con dolori cronici?

Le posizioni per dormire sono importanti, poiché gli studi hanno dimostrato che il 50%-60% delle persone con insonnia può avere dolori cronici alla schiena o al collo, rendendo ancora più difficile l'atto di addormentarsi o di rimanere addormentati.

Se ti svegli con dolori, o ti senti indolenzito durante la giornata, significa che hai dormito in una posizione scomoda e che metteva a dura prova il collo e la schiena.

Per aiutarti, gli esperti raccomandano di regolare la posizione del sonno e perdiligere cuscini ergonomici per favorire il corretto riposo, dispositivi in grado di aiutarti nella conciliazione del sonno grazie agli innovativi materiali utilizzati e alla forma che viene loro data.

Suggerimenti per dormire bene la notte

L'igiene del sonno conta, indipendentemente da quanto sia buono il tuo materasso. Per migliorare la qualità del tuo sonno durante la notte, prendi in considerazione queste pratiche:

  • Spegni tutti i dispositivi ed evita la luce blu almeno un'ora prima di andare a dormire.
  • Mantieni fresca la tua stanza aprendo una finestra, regolando il termostato o utilizzando un ventilatore.
  • Se il cane del vicino, i clacson delle auto o la famiglia rumorosa ti impediscono di dormire, prendi una macchina per il rumore bianco o prova un'app gratuita per soffocare i rumori che non puoi controllare.
  • Attieniti allo stesso programma. Una routine del sonno che ti fa alzare alla stessa ora ogni giorno e ti metta a letto più o meno alla stessa ora ogni notte, può aiutare il tuo cervello e il tuo corpo a rilassarsi al momento giusto.
  • Alcune persone assumono la melatonina, un integratore alimentare (e un ormone) che ha dimostrato scientificamente di migliorare il sonno e di regolare il ciclo circadiano.
  • Sei alla ricerca del materasso giusto per le tue notti? Prova i materassi di Emma Materasso che ti garantisce qualità italiana ed un riposo sereno.

icona-francesca Autore articolo: Francesca O.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1730
negozi
Codici promozionali
8994
codici sconto e offerte
Buoni sconto
843
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
58
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.