Corfù Grecia cosa vedere
Una delle isole più grandi e più verdi del mar Ionio, Corfù racchiude molto di più del suo caratteristico mare blu e della sua costa sabbiosa.
Con il suo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO e le imbattibili opportunità di passeggiate, non c'è posto migliore per iniziare a esplorare della città principale e del suo centro storico, dove antiche chiese, rovine sparse e una manciata di musei lasciano intende che gli strati della storia di Corfù si possono trovare un po' ovunque.
Corfù Grecia cosa vedere
I buongustai che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze a Corfù saranno colpiti dall'enfasi data agli ingredienti freschi e di stagione e ai piatti preparati con cura, mentre la bellezza naturale dell'isola di Corfù si presta per passeggiate panoramiche, escursioni e gite in bicicletta. E' certamente uno tra i posti piu belli della Grecia che merita almeno una volta nella vita di essere visitato.
Quest'isola greca è un luogo saturo di carattere rustico e tradizionale, ma ricco di bar, di ristoranti e di attrazioni alla moda a sufficienza da renderlo una destinazione di vacanza completamente cosmopolita.
Qual è il periodo migliore per visitare Corfù?
La stagione estiva (luglio e agosto) vanta 12 ore di luce al giorno, ma è anche il momento in cui devi aspettarti il maggior numero di visitatori.
Il nostro consiglio quindi è quello di prenotare le tue vacanze all inclusive a Corfù a fine maggio, giugno o settembre.
Settembre è il mese migliore per recarsi a Corfù, in quanto è anche il mese in cui il mare è più caldo.
Cosa vedere a Corfù e attività da fare
- Centro storico: passeggia per le sue strade per respirare appieno l'atmosfera di questo patrimonio mondiale UNESCO.
- Corfù Trail: affronta un tratto della pista (meglio ancora se in bicicletta) che percorre tutta l'isola.
- Peroulades: guarda il tramonto su una spiaggia sostenuta da imponenti pareti rocciose.
- Paleokastritsa: visita questo vivace villaggio, le sue grotte e le sue spiagge idilliache.
- Vecchia fortezza: scopri la storica e magnifica cittadella sul lungomare.
- Nuova fortezza: ammira la città vecchia da questo imponente castello in cima a una collina.
- Pontikonisi: fai una gita di un giorno in questa piccola isola per dare un'occhiata alla sua suggestiva cappella bizantina.
Come arrivare a Corfù e come muoversi sull'isola
I voli per l'isola dall'Italia durano all'incirca tre ore e atterrano all'Aeroporto Internazionale di Corfù, che si trova solo a un paio di chilometri a sud dal centro città.
Traghetti e aliscafi fanno la spola tra Corfù e le vicine Isole Ionie su base abbastanza regolare.
Gli autobus locali coprono la maggior parte delle aree a mezz'ora di auto, mentre una seconda rete a lunga distanza collega il centro città a destinazioni in tutta l'isola. Entrambi sono molto comodi per spostarsi, ma attenzione ai servizi ridotti nel fine settimana.
In aereo, così come in traghetto, in aliscafo e in bus, ricordati di indossare la mascherina facciale per proteggerti, e proteggere gli altri, dalla diffusione del nuovo Coronavirus.
Il ciclismo è molto diffuso a Corfù. L'isola è attraversata da piste ciclabili, strade e sentieri sterrati. Il noleggio biciclette è facilmente accessibile e il noleggio a due ruote ti metterà a portata di mano spiagge appartate e angoli nascosti della campagna.
Se invece preferisci spostarti con l'automobile, decine di compagnie di autonoleggio operano a Corfù e la maggior parte ti consegnerà il veicolo prenotato all'aeroporto o direttamente al tuo hotel.
Se non organizzi il noleggio di un'auto prima di partire, Hertz e Avis hanno banchi in aeroporto.
Cosa mangiare a Corfù
Uno dei piatti caratteristici di Corfù, anche se l'isola si trova vicina al mar Ionio, è il sofrito, un sostanzioso piatto di vitello o di manzo cotto nel vino bianco. Viene solitamente servito con patate o con fagioli.
Un altro piatto da non perdere è la pastitsada, un piatto tradizionale a base di carne di vitello o di pollo, cucinata con pomodori freschi e condita con cannella, noce moscata e spezie. Viene servita con pasta grossa.
Il liquore locale di Corfù è il famoso ouzo all'anice della Grecia. Se però vuoi qualcosa di meno forte, prova una delle birre locali del micro birrificio Corfu Beer.
Dove dormire a Corfù
Se ami la comodità e non vuoi perdere tempo a cercare un albergo sull'isola, Volagratis propone un'offerta All Inclusive che include il volo di andata e ritorno da Corfù, il soggiorno in un albergo a tua scelta e pensione completa a un prezzo fisso.
Al contrario, se l'avventura ti attira, oppure desideri una vacanza più personalizzata o un albergo con un optional in particolare (esempio: animali ammessi), su Hotel Info potrai trovare tanti hotel a Corfù per tutte le esigenze e per tutte le tasche.
Autore articolo: Francesca O.