Cocktail fai da te: 10 ricette facili
Il nuovo coprifuoco, proprio sul più bello, ha rovinato i tuoi piani per la notte più magica dell'anno? Niente paura, perché anche se quest'anno sei stato costretto a trascorrere Halloween in casa (e, se hai figli, probabilmente ad evitare il dolcetto o scherzetto per proteggere la tua salute e quella degli altri), ciò non significa che potrai divertirti in altre occasioni.
Basta un po' di musica a tema, qualche piatto a base di zucca, dolcetti e caramelle a volontà, oppure se ti piace destreggiarti tra i fornelli, fingers food mostruosi e che riprendano alcune delle creature più spaventose della Notte delle Streghe, come diavoli, mummie, vampiri, streghe, e il gioco è fatto.
Cocktail fai da te: 10 ricette da provare
E, se proprio vuoi esagerare, ecco 10 cocktail facili da fare, tutti colorati, mostruosi e simpatici, che renderanno qualunque festa, che si tratti di Halloween oppure no, a casa davvero unica. Questi cocktail da fare in casa sono così facili poi che, per crearli, non hai bisogno di essere un bartender né tanto meno di seguire un corso specifico su Youtube.
Il bello poi è che, per realizzarli, non dovrai correre da una parte all'altra della tua città, perché tutti gli ingredienti potrai trovarli nel Fuoritutto di Colderove, che fino alla fine di Novembre 2020 ti permetterà di acquistare prosecchi, vini rossi e bianchi, bollicine e altro ancora a partire da soli 2,90 euro.
Ecco dunque la nostra guida per creare cocktails facili e veloci, cocktails forti e cocktails alcolici semplici per stupire gli amici.
-
Il gatto nero
Anche se noi di CodiceRisparmio non ci crediamo, si dice che incrociare un gatto nero per strada, soprattutto in questo periodo dell'anno, porti sfortuna. A meno che, ovviamente, non sia questo cocktail a base di vodka, facile da mixare e che va giù che è una meraviglia.
Ingredienti:
- 30 millilitri di vodka
- 30 millilitri di Blue Curaçao
- 90 millilitri di Sprite
- 30 millilitri di succo di mirtillo rosso
- Una fetta di lime
Versa la vodka e il Blue Curaçao in uno shaker con ghiaccio, poi mescola bene. Versa il composto in un bicchiere alto, aggiungi la Sprite e il succo di mirtillo rosso e, per concludere, decora con una fetta di lime.
Se non hai il Blue Curaçao nel cocktail bar, in alternativa puoi usare il Triple Sec. Chi lo assaggerà, incluso te, miagolerà la sua approvazione per tutta la notte.
Questo è un cocktail che porta tutt'altro che sfortuna! Non consigliamo però, dopo averlo bevuto, di non cominciare a rompere tutti gli specchi che hai in casa (mai provocare la cattiva sorte).
-
Il forziere del pirata
Un cocktail a tema pirata che, di sicuro, diventerebbe anche il preferito di Jack Sparrow se l'iconico capitano pirata, interpretato da Johnny Depp nella saga Pirati dei Caraibi, fosse una persona reale.
Tu e i tuoi cari per fortuna non dovrete viaggiare per i sette mari o sfidare pericoli al limite dell'impossibile per riuscire a gustare questa prelibatezza.
Ingredienti:
- 30 millilitri di succo di lime
- 30 millilitri di rum
- 15 millilitri di grappa alla pesca
- 15 millitri di bourbon
- Il succo di 1 arancia completa
Riempi un bicchiere da 350 millilitri per metà con ghiaccio, poi versaci tutti gli ingredienti insieme, mescola e servi subito.
-
Bloody Mary
Un classicone amato da tutti. Quando era regina d'Inghilterra, Maria la Sanguinaria (Bloody Mary) era famosa per le sue brutali decapitazioni e per aver bruciato i suoi avversari sul rogo.
Questo cocktail di Halloween, facile da servire, farà bruciare la tua gola, e quella dei tuoi familiari e parenti, in modo irresistibile. E se ne preparerai una brocca, non ti mancherà il bar per tutta la notte!
Ingredienti:
- Un litro e mezzo di succo di pomodoro
- Un cucchiaio e mezzo di sale di sedano
- Un cucchiaio e mezzo di pepe nero
- 3 cucchiai di salsa Worchester
- Un cucchiaio e mezzo di peperoncino.
- Due litri di vodka
Metti tutti gli ingredienti, tranne la vodka, nel frullatore. Dai una mixata, poi versa il tutto in una grande caraffa per le bevande (o in una ciotola per le bowle) e riponi in frigorifero fino al momento di servire.
Metti poi la bottiglia di vodka vicino alla caraffa, o alla bowle, e non pensare ad altro, il resto lo faranno i tuoi parenti o i tuoi familiari.
Se vuoi ravvivare questo cocktail, usa una vodka aromatizzata al jalapeno.
-
Pozione delle streghe
Doppio, doppio, fatica e guai. Aspetta... Questa pozione delle streghe è tutt'altro che difficile e, per fortuna di tutti, non include occhi di tritone.
Ingredienti:
- 1 confezione di gelatina al lime
- 3 tazze di acqua bollente
- 2 tazze di succo d'ananas freddo
- 1 bottiglia da 2 litri di Sprite
- 2 tazze di vodka
Metti la gelatina in una ciotola capiente. Versa acqua fino a quando la gelatina non si sarà sciolta, poi aggiungi gli altri ingredienti. Lascia raffreddare la pozione a temperatura ambiente e portala in tavola.
La gelatina di lime non è facile da trovare e potrebbe non essere gradita da tutti, quindi in alternativa puoi sostituirla con sciroppo di amarena o di granatina. L'amarena cambia il colore da verde a rosso scuro, ma la pozione continuerà a lanciare il suo saporito incantesimo.
-
Shot del Teschio del Destino
Niente urla di più del Teschio del Destino. Se stai pensando di organizzare una festa da brividi per tutta la tua famiglia, o di festeggiare qualche ricorrenza da solo a suon di heavy metal, prova lo shot del Teschio del Destino. La ricetta è pensata per quattro shots, quindi non ti ci vorrà molto per fare il rabbocco.
Ingredienti:
- 90 millilitri di vodka
- 90 millilitri di caffè espresso
- 60 millilitri di liquore alla vaniglia
Versa tutti gli ingredienti in uno shaker, agita per bene, poi versa il cocktail nei bicchierini "Teschio del Destino" per una presentazione dannatamente divertente.
-
Torcia del Diavolo
Il Diavolo si dice si nasconda nei meandri della natura di ogni essere umano. Se tu e i tuoi familiari venderete la vostra anima per questo cocktail, il Diavolo illuminerà sicuramente la vostra festa.
Ingredienti:
- 60 millilitri di vodka
- 60 millilitri di vino bianco secco
- 4 cucchiai di sciroppo di Granatina
Metti tutti gli ingredienti in uno shaker, mixali, poi servi il cocktail in coppette da Cosmopolitan.
-
Il fantasma aspro
Una fantasma può essere il meno spaventoso dei non morti, ma è pur sempre un non morto! Questo cocktail, facile da preparare, perseguiterà sicuramente le tue papille gustative e ti farà pensare al suo ottimo sapore per le notti buie e tempestose a venire.
Ingredienti:
- 60 millilitri di vodka alla vaniglia
- 30 millilitri di Sour Mix
- 1 bottiglia di Ginger Ale
Mescola in uno shaker la vodka alla vaniglia e il Sour Mix. Riempi una coppetta da Cosmopolitan per metà con ghiaccio, poi versaci il composto e completa con Ginger Ale.
Se ti rendi conto che non hai la vodka alla vaniglia oppure che è sparita come la nave dell'Olandese Volante, puoi anche usare la vodka normale e aggiungere un pizzico di vaniglia.
-
Il mostro di Frankenstein
Sebbene Viktor Frankenstein possa aver creato un terrore che presto avrebbe inorridito il mondo, questo mostro terrà sicuramente i forconi al sicuro.
Proprio come il mostro di Frankenstein, questo cocktail ha pochi ingredienti in più rispetto ad alcuni di questa lista, ma sicuramente rianimerà la tua festa.
Ingredienti:
- 90 millilitri di vodka
- 60 millilitri di succo di limone
- mezzo cucchiaino di zucchero fine
- 90 millilitri di Sprite
- 30 millilitri di Sour Mix
- Una fetta di lime
Versa la vodka, il succo di limone e il Sour Mix in uno shaker. Agita per bene, poi versa il composto in un bicchiere con ghiaccio e Sprite. Mescola, dopodiché completa con zucchero fine e decora con una fetta di lime.
-
Il vampiro speziato
Se hai voglia di sangue, puoi soddisfarla con questo cocktail vampiresco.
Ingredienti:
- 177 millilitri di rum d'oro
- 3 cucchiaini di vaniglia
- 177 millilitri di succo di mirtillo rosso chiaro
- 177 millilitri di succo d'arancia
- 6 gocce di sciroppo di granatina
- 3 pizzichi di cannella
Versa tutti gli ingredienti in uno shaker, poi agita. Servi quindi con molto ghiaccio. Attenzione però: troppi vampiri speziati possono portare a sviluppare una paura naturale della luce del sole.
-
Zombie Obsession
Cervelli, cervelli, cervelli, gli zombie hanno decisamente in mente un'unica cosa! Ma anche se il tuo cervello è stato divorato dalla pianificazione della perfetta festa di Halloween a casa tua, questo cocktail è facile da realizzare e delizioso fin dalle prime sorsate.
Ingredienti:
- 60 millilitri di rum leggero
- 60 millilitri di rum scuro
- 60 millilitri di liquore alla pesca
- 30 millilitri di succo d'arancia
- 1 fetta di lime
- 2 gocce di Bacardi
Versa tutti gli ingredienti in uno shaker, aggiungi del ghiaccio, poi mixa e travasa tutto in un bicchiere Hurricane. Metti le due gocce di Bacardi sopra il bicchiere e servi con ghiaccio.
Dopo averne bevuti uno o due bicchieri, questa sarà l'unica bevanda che ti verrà in mente. Se ne consumerai più di tre, assicurati di riposarti bene il giorno successivo.
Visto che non è posi così difficile prepararsi dei cocktail fai da te a casa? Attenzione, ad ognuno il suo bicchiere! Per assicurarti di utilizzare quello adatto puoi consultare la nostra guida su quali bicchieri da cocktail utilizzare.
Autore articolo: Francesca O.