Black Friday 2018: Cos'è e come funziona


19 novembre 2018 | Federica G. | Festività ed eventi
black friday

Il Black Friday 2018 è una ricorrenza nata negli Stati Uniti e che, in genere, si festeggia il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento (che cade proprio il quarto giovedì di novembre). Questa festività, che da qualche anno è approdata anche in Europa, è stata istituita nel 1952 dai commercianti americani per inaugurare ufficialmente l'apertura della corsa agli acquisti natalizi.

Il nome del Black Friday, malgrado fosse ormai usato dalla maggior parte degli acquirenti e dei negozianti, è stato riconosciuto soltanto nel 1980 negli Stati Uniti, mentre qualche anno più tardi ha cominciato ad essere adoperato anche nel resto del mondo.

Fino a non pochi anni fa, come da tradizione, il Black Friday si svolgeva soltanto il penultimo venerdì di novembre, ma visto il successo clamoroso delle scorse edizioni, dal 2017 i commercianti e gli e-commerce (tra i quali possiamo trovare il ben noto Amazon) hanno deciso di dedicare una settimana esclusiva al Black Friday, di modo da dare la possibilità a tutti gli acquirenti di beneficiare di offerte imperdibili offerte e senza lo stress di dover stare per un giorno intero davanti al computer a far scorrere promozioni su promozioni prima che scada il tempo concesso per il Venerdì Nero.

Black Friday 2018: Come funziona

La maggior parte dei commercianti statunitensi, il giorno del Black Friday, apre i negozi molto presto, a volte anche durante la notte, e offrono sconti e offerte da capogiro. Il Venerdì Nero non è un giorno festivo ufficiale, ma alcuni stati americani, tra i quali possiamo trovare la California, osservano il "Giorno dopo il Giorno del Ringraziamento" come una vacanza per gli impiegati governativi.

Durante questo venerdì possiamo vedere molti americani andare a fare shopping da un negozio ad un altro e, in alcuni casi (soprattutto nei centri commerciali più grandi e affollati), non è raro assistere a scene di isteria allo stato puro, a volte anche solo per strappare dalle mani di un altro acquirente un tostapane.

Per quanto riguarda gli e-commerce, tra i quali possiamo trovare numerosi negozi online che hanno stipulato una partnership con il nostro portale, il discorso è un po' diverso: a differenza di quello che accade negli Usa, e anche nei negozi tradizionali qui in Italia e in Europa, l'acquirente o la persona interessata ad un'offerta in particolare non deve correre da uno shop ad un altro, né tanto meno avere il terrore che qualcuno le strappi dalle mani l'oggetto tanto desiderato e di cui ha bisogno.

Il Black Friday 2018 di CodiceRisparmio è un evento gradevole, che ci si può godere tranquillamente dal divano di casa o dalla poltrona, e dove si possono risparmiare centinaia di euro grazie alle offerte proposte dai nostri partner durante questa settimana così speciale e dedicata ai primi acquisti di Natale.

Black Friday 2018: Affari da urlo con CodiceRisparmio!

Approfitta oggi stesso dei giorni del Black Friday 2018 per fare affari da urlo grazie alle nostre offerte e ai nostri codici sconto offerti in esclusiva dai nostri sponsor: molti di essi infatti non li potrai trovare su nessun altro portale, quindi non perdere questa grande occasione!

Visita subito la sezione speciale con le offerte per il Black Friday ed approfitta dei grandi sconti per i tuoi acquisti.


icona-federica Autore articolo: Federica G.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1730
negozi
Codici promozionali
8994
codici sconto e offerte
Buoni sconto
928
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
58
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.