Superman: storia e curiosità del supereroe per eccellenza


8 giugno 2023 | Viola C. | Guide e recensioni
supereroe piu forte

Superman è uno dei supereroi più iconici e riconoscibili al mondo. Creato dallo scrittore Jerry Siegel e dall'artista Joe Shuster, fa il suo debutto ufficiale nel 1938 sulla copertina dell'Action Comics #1. Da allora, il personaggio diviene un pilastro del fumetto, della televisione e del cinema.

La storia ha inizio sul pianeta Krypton, un mondo avanzato scientificamente destinato però alla distruzione. Il padre di Superman, Jor-El, decide quindi di salvare suo figlio inviandolo sulla Terra in una navicella spaziale poco prima che il pianeta esploda. Il bambino atterra nel Kansas, dove viene adottato dai coniugi Martha e Jonathan Kent, che lo ribattezzano con il nome di Clark.

Clark cresce come un ragazzo normale, ma scopre presto che possiede dei poteri sovrumani che decide di sviluppare ed utilizzare per il bene dell'umanità: è cosi che nasce Superman, l'Ultimo Figlio di Krypton. Il supereroe si riconosce in quanto indossa un costume blu con una "S" sul petto e una mantellina rossa. Nella vita è un giornalista presso il Daily Planet di Metropolis, ma nel momento del bisogno si trasforma per combattere il crimine e le ingiustizie.

Negli anni diviene un'icona culturale, rappresentando l'ideale dell'eroe coraggioso e altruista, che è riuscito ad appassionare persone in tutto il mondo. La sua storia di speranza, giustizia e lotta contro il male continua a essere amata e apprezzata, rendendolo un vero e proprio simbolo di forza e bontà verso il prossimo.

Superman Fumetti: storie dell'uomo d'acciaio

Superman ha influenzato profondamente il panorama dei fumetti, definendo i tratti caratteristici dei supereroi moderni. Il suo senso di dovere e la sua dedizione nel proteggere le persone sono valori che hanno ispirato generazioni di lettori di ogni età.

Nei fumetti l'eroe affronta una vasta gamma di nemici, tra cui il suo principale avversario Lex Luthor, un genio del male che cerca di distruggere Superman e conquistare il mondo. Tuttavia, in molte rappresentazioni è al centro dell'attenzione anche la sua eterna storia d'amore con Lois Lane, che aggiunge una dimensione emotiva alle sue avventure epiche.

Superman: Red Son (2003)

Uno dei fumetti più discussi è sicuramente quello di Superman Red Son, ossia una mini serie di tre numeri pubblicata nel 2003 sotto l'etichetta Elseworlds della DC Comics. La storia immagina un universo alternativo in cui l'eroe non cresce negli Stati Uniti bensì nel territorio sovietico.

La trama viene quindi ambientata durante la Guerra Fredda e prende vita con la navicella di Superman che atterra in una fattoria in Ucraina. Qui col passare degli anni diventa un simbolo del regime comunista e lavora al fianco del governo sovietico. La storia offre così una prospettiva completamente diversa dal Superman che conosciamo e che vive negli Stati Uniti.

Batman vs Superman: The Dark Knight Returns (1986)

La più celebre storia che ritrae la lotta tra Batman e Superman è probabilmente "The Dark Knight Returns", sempre di Frank Miller, pubblicata nel 1986 come una miniserie in quattro parti.

In questa storia, ambientata in un futuro distopico, Batman e Superman si trovano in conflitto. Il primo, sconvolto dal crimine e dalla corruzione che ha invaso Gotham City, decide di rimettersi in azione utilizzando metodi più brutali e violenti rispetto al passato. Mentre l'eroe di acciaio è diventato ormai una sorta di agente governativo al servizio degli Stati Uniti. I due si trovano quindi su fronti opposti riguardo ai metodi utilizzati per combattere il crimine e alle loro diverse visioni della giustizia.

La storia culmina in un epico scontro tra Batman e Superman, con quest'ultimo inviato dal governo per fermare le azioni dell'uomo della notte. Lo scontro è carico di tensione e drammaticità, poiché mette in luce le loro diverse abilità e strategie.

"The Dark Knight Returns" è stato acclamato come uno dei più grandi fumetti della storia, grazie al suo ritratto oscuro e complesso dei due iconici supereroi e alla sua riflessione sul ruolo nella società. La storia ha ispirato molte altre opere e adattamenti, compreso il film "Batman v Superman: Dawn of Justice" del 2016, diretto da Zack Snyder, in cui Batman e Superman si scontrano sul grande schermo; puoi vedere la pellicola direttamente su Netflix.

Film e programmi TV di Superman

A proposito di grande schermo, la storia del supereroe di Metropolis negli anni è stata adattata a numerosi formati, conquistando il cuore del pubblico attraverso una serie di film e programmi televisivi indimenticabili.

La prima produzione cinematografica è "Superman: The Movie" (1978), diretta da Richard Donner e interpretata da Christopher Reeve nel ruolo del protagonista. Il grande successo ha dato il via a una serie di sequel, tra cui "Superman II" e "Superman III" nel 1983. Nonostante il declino della qualità delle produzioni successive, Reeve ha sempre perfettamente rappresentato la doppia identità di Clark Kent e Superman, rimanendo nel cuore di tutti i fan dell'eroe.

Il franchise è stato riavviato nel 2006 con "Superman Returns", diretto da Bryan Singer e interpretato da Brandon Routh. Successivamente, nel 2013, è stato realizzato un nuovo reboot, diretto da Zack Snyder e prodotto da Christopher Nolan, che ha dato inizio a un nuovo universo cinematografico, noto come DC Extended Universe (DCEU).

Film Superman Henry Cavill: Man of Steel (2013)

Il reboot di cui parlavo precedentemente prende il nome di "Man of Steel" ed è stato rilasciato nei cinema americani il 10 giugno del 2013. La data scelta non è per niente casuale: quel giorno, infatti, ricorrevano i settantacinque anni dall'uscita del supereroe DC.

Il film con protagonista Henry Cavill si concentra sulla minaccia del generale Zod, che arriva sulla Terra con l'intento di conquistarla. La pellicola ha ottenuto un grande successo sia a livello di critica che di incassi al botteghino, con oltre 668 milioni di dollari in tutto il mondo.

"Man of Steel" ha dato il via a un universo cinematografico esteso conosciuto come "DC Extended Universe" (DCEU), che comprende altri film come "Batman v Superman: Dawn of Justice" (2016), "Justice League" (2017) e "Man of Steel 2" che uscirà nel 2023. Henry Cavill ha continuato a interpretare il ruolo di Superman in diversi prodotti del DCEU, diventando l'altra iconica incarnazione del personaggio per il grande schermo dopo quella di Reeve.

Oltre ai film, Superman ha avuto una presenza notevole anche in diverse serie televisive. La prima a raggiungere il successo è "The Adventures of Superman" negli anni '50, con George Reeves nel ruolo del protagonista. Ma tra le più celebri attualmente si trovano "Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman" (1993-1997), una produzione che si incentra sulla vita di Clark Kent come giornalista e sulla sua relazione con Lois Lane, e "Smallville" (2001-2011) che invece tratta la fase di giovinezza di Clark e narra le sue avventure mentre scopre man mano i suoi poteri.

Se anche tu sei un fan del supereroe, non ti resta che esplorare il suo mondo. Leggi i fumetti, guarda le diversi produzioni cinematografiche e televisive ed immergiti nel mondo di Superman e dei suoi nemici.


icona-viola Autore articolo: Viola C.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1730
negozi
Codici promozionali
8994
codici sconto e offerte
Buoni sconto
926
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
58
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.