Fotocamera iPhone 15 e 15 Pro Max: tutte le novità da sapere per usarla al meglio
L’ultima di Apple ha fatto davvero scalpore soprattutto se si parla della nuovissima fotocamera principale che consente di scattare foto ad altissima risoluzione.
Dopo la presa visione del calo di vendite e del divieto ai dipendenti pubblici in Cina di utilizzare i dispositivi della "Mela", la multinazionale statunitense non si è data per vinta e ha lanciato sul mercato i nuovi modelli iPhone.
Non si parla di un singolo smartphone ma di una famiglia, composta da ben 4 modelli: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, che hanno come obiettivo quello di alzare l’asticella dei moderni telefoni smartphone incrementando le funzioni già presenti nei modelli passati.
Sebbene iPhone 15 e iPhone 15 Plus assomigliano abbastanza al precedente modello 14 ma decisamente più potenziato è sull’iPhone 15 Pro e Pro Max che dobbiamo volgere lo sguardo.
Partendo dal modello base iPhone 15 possiamo elencare una serie di caratteristiche, alcune già presenti nella generazione precedente, come la Dynamic Island, Chip A16 Bionic, connettore USB-C e un display Super Retina XDR che risulta perfetto per la visione di contenuti in streaming.
I modelli Pro, però, sono la vera esclusiva del nuovo lancio: smartphone più leggeri realizzati in titanio di grado aerospaziale che garantisce leggerezza e robustezza allo stesso tempo.
La novità che decreta i modelli iPhone 15 e 15 Pro Max come top di gamma è la fotocamera. Il cambiamento maggiore è incluso nella fotocamera principale che avanza a 48MP (supportata da una nuova super risoluzione da 24MP come default) e con miglioramenti significativi negli scatti.
La “new generation iPhone” permette al suo pubblico di attingere a una rinnovata generazione di ritratti con messa a fuoco, miglioramenti nella modalità Smart HDR e Notte, controllo profondità e un teleobiettivo 5x esclusivo dell’iPhone 15 Pro Max.
Dopo questa prima panoramica sugli elementi principali che caratterizzano la nuova generazione di iPhone 15, ecco un approfondimento dettagliato sulla fotocamera e sulle molteplici modalità per poterla utilizzare al meglio.
Il nuovo teleobiettivo iPhone: la super esclusiva del 15 Pro Max
Possiamo definire l'iPhone 15 Pro Max come lo smartphone consigliato per tutti gli utenti che vogliono avere nelle loro tasche uno strumento di fotografia avanzato da utilizzare nei nuovi flussi di lavoro professionale: fotografi, video maker, film maker, gamer e persino content creator.
A differenza del passato, questo modello si distingue per le tre fotocamere posteriori dalle proprietà innovatrici: principale, ultra-grandangolo e teleobiettivo.
Per la prima volta in casa Apple i modelli Pro e Pro Max vengono ben differenziati tra loro: il modello più piccolo ha un teleobiettivo zoom 3x mentre quello “grande” ha un sensore periscopico con zoom ottico 5x.
Nonostante questa discrepanza, in entrambi i casi, la fotocamera principale è da 48 megapixel con apertura f/1,78, ultra-wide, scatti da 12MP (che si ritrovano anche nella fotocamera frontale), OIS di seconda generazione (supporto allo scatto di 24 megapixel o 48 megapixel) e lunghezza focale da 24mm.
Anche il grandangolo, definito dalla stessa azienda “ultra-grandangolo”, è identico per ambedue i modelli: si parla di un sensore da 12 megapixel, apertura f/2,2, lunghezza focale di 13mm e angolo di campo a 120°.
Volendo conoscere meglio i parametri della fotocamera, al fine di comprenderne l'efficacia e le prestazioni, ecco il significato dei principali termini:
- Megapixel (iPhone 48MP) - È la misura della risoluzione dell’immagine, in pratica, quanti pixel sono presenti (più alto è il numero più la risoluzione è elevata).
- Apertura del diaframma (iPhone f/1.78) - Indica la quantità di luce e, quindi, la profondità di campo che la fotocamera riesce ad acquisire garantendo foto di alta qualità. Valori bassi indicano un’ampia apertura, profondità di campo ridotta e un’area di messa a fuoco limitata, ideali per prestazioni come ritratti e foto in notturna.
- Ultra-Wide - Denota un display che offre un terzo di spazio in più in larghezza rispetto a un monitor classico.
Zoom periscopico: cos’è e come funziona
Per quanto riguarda il teleobiettivo, come citato in precedenza, c’è una moderata discrepanza. Nell’iPhone 15 Pro Max abbiamo uno zoom 5x (contro 3x dell’iPhone 15 Pro) con sensore da 12 megapixel, stabilizzazione ottica, apertura f/2.8 e lunghezza focale di 120mm, il tutto al fine di garantire uno zoom digitale che arriva fino a 25x.
Ma cos’è uno zoom periscopico e come funziona? Nello specifico, parlando di lente periscopica, la definizione fornita è “una speciale lente nella quale la luce esterna viene riflessa da uno specchio angolato fino ad arrivare al sensore della fotocamera”.
Quindi, se la fotocamera periscopica utilizza prismi a specchio per aiutare a trasmettere la luce dell’obiettivo interno, questa consente di elevare e migliorare lo zoom portandolo ad uno stato di alta definizione.
Per cui iPhone 15 Pro Max si classifica come uno dei migliori smartphone in circolazione per le foto in primo piano.
Ecco perché è molto importante proteggere adeguatamente le varie fotocamere con un vetro per fotocamera iPhone della Puro, uno dei produttori di accessori più conosciuto ed apprezzato dai clienti, in modo da garantire sicurezza e copertura in caso di eventuali cadute.
Nuova modalità ritratto con messa a fuoco e controllo profondità
I ritratti della nuova generazione donano un livello superiori di dettagli, colori più accesi e prestazioni migliorate in caso di scarsa luce.
Grazie alle innovazioni nel campo della fotografia sui nuovi smartphone Apple è possibile passare alla modalità ritratto semplificata.
Si tratta di un aggiornamento presente sui nuovi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Una volta aperta la fotocamera questa rivelerà in automatico eventuali soggetti all’interno dell’immagine e ne catturerà informazioni sulla profondità, senza passare manualmente alla modalità ritratto.
Per migliorare la resa della foto, Apple si avvale di applicazioni in fase di modifica (anche dopo aver scattato la foto) come l’effetto Ritratto oppure la modifica del Punto Focale.
La modifica del punto focale è piuttosto semplice: una volta aperta l’immagine nell’app “Foto” basterà selezionare “Modifica – Ritratto”. Arrivati a questo punto, toccando un qualsiasi punto della foto, il telefono metterà a fuoco il punto esatto in cui è appoggiato il dito.
Quindi, con questa basica modifica è possibile determinare anche in un secondo momento la messa a fuoco, spostando a proprio piacimento il soggetto desiderato.
Miglioramenti sulla fotocamera iPhone in modalità notte
Altre funzioni della fotocamera da sfruttare su iPhone 15 Pro e Pro Max includono anche una perfezionata Modalità Notte.
La nuova generazione di iPhone integra un nuovo sensore LiDAR (tecnologia di mappatura che utilizza una luce laser per misurare la distanza di un oggetto o superficie) realizzato da Sony e la Photonic Engine per dettagli più nitidi e colori decisamente più vivaci.
Quest'ultima tecnologia sviluppata da Apple sfrutta sia un hardware di apprendimento automatico che un software per migliorare le foto, soprattutto se queste sono scattare in particolari condizioni di scarsa illuminazione.
Per usufruire della modalità notte è sufficiente aprire la fotocamera, poiché la funzione si attiva automaticamente. Per sperimentare invece ulteriori condizioni nel pulsante con la freccetta in su è possibile scegliere tra queste 2 opzioni: Automatico o Max.
Automatico determina la durata mentre Max il tempo di esposizione. Unica accortezza è tenere più fermo possibile il telefono nel momento in cui viene effettuato lo scatto.
La nuova funzione mirroring video HDR iPhone fino a 4K
Lo smartphone d’eccellenza per chi si occupa di creatività fa un ulteriore passo in avanti con Smart HDR, ovvero un HDR intelligente.
Lo Smart HDR cattura i primi e secondi piani (soggetti e sfondo) con una qualità più realistica e dettagli più profondi per una foto perfettamente esposta.
Il rendering avanzato HDR è disponibile anche per i video. La migliore qualità video è rafforzata dal chip A17 Pro, attivo in modalità azione e con scarsa luce.
È possibile, inoltre, la registrazione con video ProRes che garantisce risultati fino a 4K e 60fps. Parlando di video mirroring tutti gli iPhone 15 supportano questo tipo di resa con uscita DisplayPort nativa via USBC-C oppure con adattatore.
Nonostante questo i nuovi iPhone non consentono ancora di usufruire della funzione Stage Manager (strumento multitasking per un lavoro semplificato), presente invece su alcuni modelli iPad dell’azienda.
Foto con iPhone 15: come sfruttare al meglio questa super fotocamera
Una volta compreso tutte le caratteristiche offerte dai nuovi modelli iPhone 15 non ci resta che svelare alcuni piccoli trucchetti per sfruttare al meglio questa super nuova fotocamera.
Prima di procedere è bene sapere che scattare una buona foto rappresenta esclusivamente il 50% dell’atto creativo, infatti, il restante 50% riguarda l’editing – il modo in cui la foto viene successivamente ritoccata.
Proprio per le alte prestazioni, gli iPhone Apple, stanno sollevando l’asticella della fotografia e saper utilizzare al meglio le rivoluzionarie funzioni offerte garantisce una foto a prova di fotografo professionista.
Ma quindi quali sono i trucchi che devi per forza conoscere prima di scattare una foto con iPhone 15? Come puoi fare belle foto con iPhone?
Effetti della fotocamera iPhone 15: consigli e trucchi
Gli effetti della fotocamera dell'iPhone 15 sono molti ma sicuramente i consigli fotografici da conoscere sono 6:
- Sfruttare i diversi obiettivi e zoom: 3 fotocamere posteriori e una frontale per le diverse modalità d’uso. Grandangolo per i panorami, Zoom periscopico per i ritratti e via dicendo. Studia approfonditamente gli obiettivi e inizia a fotografare tenendo conto anche della "regola dei terzi" che mette il soggetto su uno dei quattro punti aurei - punti di intersezione dei segmenti.
- Scattare foto da 48MP: Per usufruire della massima risoluzione, nelle impostazioni della fotocamera, è consigliabile attivare l’opzione ProRAW e Controllo risoluzione.
- Modalità ritratto e Modalità Notte: Come detto in precedenza sfrutta al meglio il nuovo sensore LiDAR e la Photonic Engine.
- Utilizza la funzione Live Foto: semplice da attivare, la modalità produce “brevi video” di 3 secondi per poter catturare il fotogramma perfetto in uno scatto.
- Divertiti a modificare le tue foto: Luminosità, esposizione, contrasto o filtri. Utilizza e prova tutte le diverse funzioni per tirar fuori il meglio dei dettagli della foto.
- Accessori per foto smartphone: Sono disponibili moltissimi gadget per il tuo iPhone. Ad esempio gli accessori per foto disponibili su Amazon (come il treppiede) permettono di effettuare foto a distanza in modo più semplice.
Come fare le foto in 3D con il nuovo iPhone?
Purtroppo per gli appassionati del settore la fotocamera 3D Apple è ancora soltanto un rumor.
Se per le foto l’azienda statunitense non consente ancora di usufruire di questa funzione e quindi deve per forza essere incorporata con app esterne, iPhone 15 Pro è in grado di registrare “video di computing spazionali”.
Si tratta di video 3D generati combinando video catturati dalla telecamera principale e quella ultra grandangolare; il risultato è simile a un video stereoscopico e l'effetto wow è assicurato!
Se però, il nostro intento è quello di realizzare foto 3D, vi suggeriamo l’app Parallax disponibile su Apple Store.
Autore articolo: Federica D.S.