I migliori giubbotti invernali da uomo
Senza ombra di dubbio uno dei must have di questi mesi freddi è il giubbotto. Le giacche invernali sono ideali quando il clima diminuisce e oltre a garantire il giusto calore sono anche molto "cool" da indossare.
Scegliere una giacca invernale, che sia un giubbotto o un cappotto, deve sempre tenere conto del senso estetico e del gusto di chi la indossa.
Comodità, supporto adeguato e stile, queste sono le tre caratteristiche che un capo di abbigliamento deve rispecchiare.
Se sei alla ricerca di una guida per vestirti con stile, indossare i migliori giubbotti invernali da uomo firmati e scoprire tutte le tendenze e novità di questo autunno inverno, non resta che metterti comodo e leggere la nostra guida completa.
Cappotto lungo da uomo: stile ed eleganze
Volumi oversize, modelli classici e retrò questi sono gli stili dei cappotti che fanno tendenza in questo autunno-inverno 2023/24.
Classico oppure innovativo, il cappotto da uomo resta un caposaldo nel guardaroba invernale maschile. Da indossare da mattina fino a sera, in qualunque contesto e secondo i propri gusti personali, i limiti di questo capo d’abbigliamento appaiono ridotti al minimo.
Ma quali sono, quindi, i modelli più gettonati di quest’anno? Come sempre, a fare da spartiacque e bussola nel vasto mondo del fashion sono state le sfilate.
Nelle passerelle delle più grandi città abbiamo visto numerosi cappotti e nella maggior parte dei casi a dominare è stato il concept “MAXI”.
Volumi generosi, larghe maniche, vestibilità decisamente morbide e spalle scese questi sono stati i fili conduttori che hanno permesso di tessere la trama di uno dei capi più utilizzati in assoluto.
Fra i numerosi stili eccentrici però, rimangono anche stabili i caposaldi come il cappotto monopetto o cappotto doppietto.
Queste tipologie di cappotto lungo sono modelli classici che meglio si adattano ad essere indossati nella vita quotidiana di tutti i giorni.
Un mix che abbraccia l’eleganza maschile alla tradizione, confermando lo status di “business men”, grazie anche ai classici colori che rivestono il capo: nero, grigio e beige.
Pratico, versatile e raffinato il cappotto da uomo lungo ed elegante del quale trovi un'ampia scelta su Yoox, non deve assolutamente mancare nel guardaroba di un uomo.
Outfit da cappotto lungo
Impossibile sbagliare il look con il cappotto lungo dato che per il suo stile classico si accosta bene a qualsiasi tipo di outfit.
L’importante è adattare il “pezzo sotto” all’ora della giornata e al colore del cappotto stesso.
Per un look da giorno casual è possibile optare per un jeans e camicia oppure un pantalone dal taglio dritto monocolore abbinato con un pullover a collo alto. Per il cappotto un taglio ampio o a fantasia scozzese dona un tocco più ricercato anche agli outfit quotidiani.
In alternativa per la sera, la proposta si basa su un semplice ed elegante pantalone monocolore da accostare a una camicia. Da posizionare sopra, in vista del freddo, un golf o una giacca monopetto e monocolore. Per rifinire l'outfit un cappotto, nero o color cammello, extra lungo fino ai piedi, dona un look elegante a prova di cena romantica.
Shearling: l’intramontabile giubbotto di montone
Il montone shearling da uomo è una giacca a tre quarti riconoscibile per il colletto ed i polsi reversibili e una imbottitura in pelle di montone.
Adatta per ripararsi dal freddo, soprattutto se si parla di basse temperature, ha uno stile casual chic che richiama drasticamente un look anni ’70-'80.
Dopo un ritorno nelle passerelle del 2021 il capo è considerato un grande evergreen da acquistare almeno una volta nella vita.
Fedele alleato da sfoderare per proteggersi dal rigore invernale, coniuga alla perfezione comfort, calore e stile.
Disponibile in diverse tonalità e tagli (dal più corto al più lungo) la sherpa-mood si indossa facilmente con un maglione total white, un paio di jeans e anfibi.
Eco-montone: un’ottima alternativa
Ottima alternativa, decisamente più green e a favore della salvaguardia degli animali, l’eco-montone.
Si tratta di un giubbotto in eco pelle (imitazione della pelle di montone) dalla vestibilità regolare, manica dritta e lunghezza solitamente alla vita.
Navigando in rete, tra le varie proposte disponibili salta sicuramente all’occhio il giubbino in eco montone e lana da uomo di Boggi Milano, brand italiano presente sul mercato con 190 negozi sparsi in 38 Paesi.
Peacot: uno stile semplice per un uomo pratico
Il Peacoat, comunemente chiamato in gergo comune Caban, è un cappotto ampio e sportivo, realizzato in tessuto di colore blu o nero, indice delle sue origini militari europee.
Il Caban è un’altra tipologia di giubbotto uomo che, per via delle sue riletture moderne in stile navy, ha conquistato l’interesse e la moda per quest’autunno-inverno.
Sebbene la sua entrata in scena sia abbastanza longeva, sinonimo che non si tratti di un fenomeno passeggero, anche per l’anno 2023-24 è riuscito a coinvolgere il pubblico alla ricerca di un look da sfoggiare durante il tempo libero.
La sua estetica coinvolgente e la sua grande versatilità ne fanno un punto di forza, oltre all’immenso valore dato dai suoi dettagli, come i bottoni dorati, che non lo fanno di certo passare inosservato.
Numerosi sono i brand che per questa stagione (e per le precedenti) hanno realizzato perfetti peacot; Farfetch ad esempio, offre ai suoi clienti solo il meglio dei cappotti caban da uomo delle migliori marche in circolazione.
Giubbotti da uomo con pelliccia
I giubbotti uomo in pelliccia, rigorosamente sintetica, stanno continuando, gradualmente e lentamente, ad avanzare sempre più nel mercato dei “must-have”.
Generalmente in monopetto e monocolore scuro rappresentano la scelta di nicchia di chi si vuole distinguere senza mai rinunciare allo stile.
Le poche voci fuori dal coro che acquistano e indossano questo modello sono sicuramente un passo avanti rispetto agli altri, dato che il grande e prossimo exploit sembra in procinto di arrivare.
Se l'idea di un giubbotto da uomo in pelliccia ti attira ma ti sembra ancora troppo esagerato, la giacca imbottita da uomo del marchio Doppelgänger è un pezzo unico nel suo genere che mantiene, in piccoli dosi, il carattere trasgressivo del capo originale.
Abbiamo approfondito tutte le migliori giacche invernali uomo per questa stagione ma se per te la ricerca non è ancora giunta al termine, nella categoria abbigliamento per uomo disponibile sul sito CodiceRisparmio è possibile trovate tantissimi codici sconto e offerte sui migliori giubbotti uomo, per acquistare risparmiando!
Autore articolo: Federica D.S.