Coperte e plaid, quale scegliere
Coperte e plaid, chi non li ama? Entrambi sono degli elementi facili da abbinare, confortevoli e caldi e, oltretutto, permettono di aggiungere un tocco di stile al tuo soggiorno e al tuo spazio TV senza grandi spese.
A differenza degli investimenti più grandi, come mobili, tappeti e pitture murali, le coperte e i plaid ti consentono di correre qualche rischio in più e di divertirti.
Quando scegli le coperte e i plaid perfetti per la tua casa, ci sono diverse considerazioni che devi tenere a mente, soprattutto se vuoi trovare la soluzione più funzionale e attraente.
Entrano infatti in gioco il colore, le dimensioni, la trama, la posizione e il tuo stile di design personale.
Detto questo, ecco i consigli dei nostri esperti, che ti aiuteranno a scegliere le coperte e i plaid più adatti per la tua zona living, e sotto i quali potrai rannicchiarti quando avrai freddo oppure vorrai gustarti il tuo film o la tua serie TV preferita e con una ciotola di popcorn a portata di mano!
Coperte e palid per ogni stile
Se ti piace lo stile "Mid Century", o vivi in una casa con elementi di design dal 1945 al 1965 circa, scegli una coperta plaid, strutturata e dall'aspetto pulito (no a fiori e tessuti organici), e con al massimo due colori.
Se invece sei un fan dello stile minimalista, andrà bene qualcosa di neutro, oppure di colorato o con linee geometriche, che ti permetterà di aggiungere un piccolo accento, ma senza stravolgere il tuo stile di arredamento.
Seguace dello stile country? In tal caso non ci sono dubbi: usa lo stesso colore del tuo salotto! Se hai un tappeto blu, per esempio, opta per un plaid blu in una tonalità più chiara o più scura.
Cerca di coordinarti con gli altri elementi presenti nella stanza, ma senza esagerare. Dai priorità all'usabilità, alla funzionalità e al comfort, e sentiti libero di mescolare le trame.
Unica cosa: non scegliere un plaid troppo piccolo, altrimenti si perderà in mezzo ai mobili di grandi dimensioni.
Hai un salotto in stile classico? È vero, questo stile non è mai caotico, ma i suoi sostenitori non hanno paura dei colori. Opta per i colori autunnali in tonalità audaci, come il rosso e il giallo senape, oppure il verde acqua complementare per ravvivare i marroni.
Sentiti libero di scegliere qualsiasi tipo di plaid o di coperta: questo è un modo, a basso rischio, per portare un po' di divertimento e di carattere nella stanza.
Valuta bene le dimensioni e la funzione
La funzione è l'aspetto più importante da considerare per le dimensioni delle tue coperte e dei tuoi plaid. Per esempio, se prevedi di usarle solo per bellezza oppure occasionalmente, andranno bene quelle piccole o medie.
Se però hai l'abitudine di rintanarti sotto un plaid, o una coperta, durante l'autunno o l'inverno quando guardi i tuoi film o le tue serie TV, potresti volerne uno più grande e che ti avvolga come un sacco a pelo dalla testa ai piedi.
Il plaid è per un divano? Se la risposta è sì, acquistane uno grande anziché uno piccolo, perché dovrà avere una certa presenza. Dopotutto non vuoi che scompaia sotto i cuscini, o si infili tra le fessure!
Per quanto riguarda i plaid più piccoli, funzionano bene per le poltrone, per i braccioli dei divani o per le panche, perché non sovraccaricano le dimensioni dei mobili.
Coperte e plaid: ne hai molti? Ecco come gestirli
Le coperte e i plaid ti piacciono molto, tanto che non puoi fare a meno di acquistarne di nuovi? A meno che tu non voglia finire sommerso, ecco alcuni trucchi per gestirli.
In salotto, usa un cestino per riporle. È vero, ciò comporterà l'acquisto di un altro mobile, ma sarà anche più funzionale.
Una scala contro il muro è un sistema creativo per esporre le coperte. Come il cestino, una scala può fungere sia da mobile, ma ancor di più come un'opera d'arte.
Se hai delle coperte belle e degne di essere mostrate, questa è un'opzione perfetta.
Un'altra soluzione molto gradevole a livello estetico, oltre che funzionale se hai l'abitudine di usare plaid e coperte, è quella di incorporare una pila di coperte e plaid nel tuo arredamento.
Non c'è niente di più attraente, né di più confortevole, di una pila di coperte piegate e in ordine sul tuo divano oppure vicino al mobile della TV.
Autore articolo: Francesca O.