Come personalizzare la cover dello smartphone in modo economico
Articolo aggiornato a Aprile 2024 da Marco Manetti
Personalizzare la cover? Siti web economici per farlo e 10 consigli fai da te
Ormai lo sappiamo: gli smartphone, oltre ad essere diventati parte della nostra vita, sono anche molto costosi, quindi occorre proteggerli, ma cosa fare se, dopo un po', ci stanchiamo della classica cover, ma non abbiamo in tasca abbastanza denaro per permetterci di comprarne una più bella e decisamente più fashion?
Prima di andare nel dettaglio con il fai da te, vogliamo consigliarvi un fantastico sito web che permette di scegliere il modello di smartphone e personalizzare la rispettiva cover con colori, grafiche e immagini. Puoi trovare direttamente la pagina dedicata su CrazyFactory, famosissimo venditore online di accessori con prezzi davvero economici. Amato da chi sa esprimersi con stile. Questo sito consente di personalizzare da zero la tua cover, dunque clicca sul link, scegli il modello e inizia a customizzare con gli strumenti disponibili.
La cosa più cool è che puoi vedere il risultato della personalizzazione in tempo reale e renderti conto se stai facendo un buon lavoro oppure no.
Certo, l'alternativa sarebbe quella di puntare sulle cover che vengono vendute nei mercatini, ma pur essendo belle esteticamente e proposte a prezzi di discount, d'altra parte non abbiamo la garanzia che riescano a proteggere il nostro smartphone in modo altrettanto efficace come la nostra vecchia cover.
Inoltre se vi piacciono le cover personalizzate con frasi, immagini ed altri motivi personali, il prezzo può decisamente aumentare se si vuole acquistare un prodotto di qualità la cui personalizzazione non sparisca dopo poche settimane di utilizzo.
Cosa fare in questo caso? Esiste una soluzione più economica e creativa: personalizzare la cover del tuo smartphone in casa.
E qui ti diamo due belle notizie: per farlo, non avrai bisogno di avere un portafoglio a fisarmonica a tua disposizione (a meno che tu non voglia ricoprire la cover con cristalli Swarovski, ovvio!) né tanto meno dovrai essere un genio del fai da te, perché questi 10 cover personalizzate per lo smartphone sono talmente facili da realizzare che, se lo vuoi, potrai proporle anche come lavoretti per i tuoi bambini.
-
Cover trasparente? Prepara lo smalto e goditi il marmorizzato!
Hai già provato a marmorizzare le tue unghie? Se la risposta è no, allora è giunto il momento di provare una nuova tecnica e anche di dare un look nuovo a quella cover trasparente che, dopo mesi di utilizzo, ha iniziato ad apparirti noiosa e insignificante quanto prima era alla moda e assolutamente in perché ce l'avevano tutte le tue amiche o la tua diva del cuore.
Per iniziare, estrai lo smartphone dalla cover, poi riempi una bacinella d'acqua, aggiungi alcune gocce del tuo smalto preferito, poi mescola delicatamente.
Non appena vedrai sulla superficie dell'acqua un effetto che ti piace, prendi la tua cover, poi immergila. Fatto questo, tirala fuori, dopodiché lasciarla asciugare per almeno 24 ore.
Per ottenere un effetto visivo ancora più bello, invece di uno solo, puoi anche utilizzare tre smalti, anche di colori molto diversi (esempio: azzurro, rosa e verde).
Questa tecnica, oltre ad essere alla portata di tutti, ha il vantaggio che non sporca né tanto meno richiede un grande investimento, perché bene o male ogni donna ha uno smalto in casa.
-
Una cover ricamata con il punto croce
Se il punto croce è la tua passione e cerchi una soluzione economica per personalizzare la cover dello smartphone, perché non usarla per dare un nuovo look alla tua cover e far morire di invidia tutte le persone che la guarderanno?
Per realizzarla, è sufficiente che appoggi la cover su un panno per il ricamo a punto croce, poi che tracci con un pennarello nero o una penna i suoi bordi, di modo da ottenere la forma esatta. Fatto questo, non dovrai far altro che scegliere il tuo disegno preferito, poi ricamarlo a punto croce sulla sagoma ottenuta.
Una volta finito, non dovrai far altro che incollarla sul retro della cover dello smartphone.
-
Forme geometriche per un look moderno
Le soluzioni che ti abbiamo mostrato finora ti sembrano un po' troppo femminili e vuoi avere uno smartphone dal look moderno? Se sì, in tal caso hai mai pensato di aggiungere dei dettagli geometrici alla tua cover?
Per farlo, è sufficiente che ti rechi nel più vicino negozio di bricolage, chiedere tre fogli colorati di carta autocollante, puoi sbizzarrirti con la Washi Tape, una tecnica giapponese che può essere avvicinata da tutti, anche dai principianti del fai da te.
Inoltre, se ti manca l'ispirazione, puoi anche dare un'occhiata ai numerosi modelli che si trovano online.
-
Copri l'esterno della cover con una stoffa spessa e bohèmiene
Trascorrere tutto il giorno a messaggiare può diventare molto doloroso per le mani, soprattutto se la cover del tuo smartphone è rigida e molto spigolosa.
Per risolvere il problema, dopo aver tolto la cover al tuo smartphone, prova a coprirla su tutta la parte esterna con una stoffa un po' spessa e colorata. Ti possiamo assicurare che, oltre ad ottenere un look molto fashion, l'uso dello smartphone diventerà anche più piacevole.
-
Cover Glitter
Adori i glitter in tutte le loro sfumature e non ti faresti troppi problemi a girare con uno smartphone dal look molto anni Ottanta e che catturerebbe l'attenzione di tutti, anche in discoteca? In tal caso via libera ai brillantini, meglio ancora se di due o tre colori differenti, che potrai incollare sulla cover del tuo smartphone per conferirle subito un aspetto moderno e molto all'avanguardia.
I risultati migliori si ottengono sulle cover rosate, bianche o trasparenti, ma se ti piace osare, puoi adottare questa soluzione anche sulle cover azzurre, gialle, verdi, grigio chiaro o nero. Se invece fai parte di quelle rare persone che ha una cover rossa oppure arancione, punta invece sui glitter oro per ottenere un effetto molto glamour.
-
Cambia l'aspetto della tua cover con il découpage
Le cover trasparenti sono una manna per gli amanti del bricolage, perché permettono di cambiare velocemente il look dello smartphone, un po' come si cambia un paio di scarpe o di borse.
Se sei un appassionato del découpage, dai un'occhiata alla tua scorta di carta, scegli i disegni che più ti piacciono, poi sbizzarrisciti con la cover del tuo smartphone.
Se invece non hai carta a disposizione oppure non pratichi spesso il découpage, in alternativa puoi usare anche la carta regalo, la carta velina o un vecchio biglietto d'auguri che vorresti recuperare.
-
Stampa i disegni del tuo artista preferito
Forse la più economica tra le soluzioni presentate finora, perché non include l'acquisto di materiale, ma richiede solo una connessione internet, una stampante e una buona colla.
Scegli il disegno che più ti piace da internet, anche quello del tuo artista preferito, poi stampalo e incollalo sulla parte esterna della tua cover. Se avanzano fuori dei pezzi di carta lungo i bordi, regolali con le forbici, et voilà, il gioco è fatto.
-
Crea una cover con i campioni di vernice
Un'altra opzione che puoi adottare se vuoi creare una cover dello smartphone senza spendere un capitale è quella di recarti nel negozio di ferramenta più vicino e chiedere alcuni campioni di vernice. In seguito non dovrai fare altro che creare un cartamodello, ricavarne la sagoma della cover e il buco per la fotocamera, poi dipingerlo con i campioni di vernice.
Non appena l'avrai fatto asciugare, dovrai solo inserirlo nella cover trasparente del tuo smartphone per ottenere un look personalizzato e unico.
-
Fiori pressati? Potrebbe essere un'idea
Quest'idea, oltre ad essere divertente, è anche molto versatile, perché ad ogni stagione potrai presentare un aspetto nuovo per il tuo smartphone a dipendenza dei fiori presenti in quel periodo. Per farlo, devi solo adagiare dei fiori pressati sulla superficie interna della tua cover, poi appoggiarci lo smartphone e chiudere il tutto.
I risultati migliori si ottengono con le cover trasparenti e bianche. Se invece preferisci avere qualcosa di definitivo, puoi anche decidere di incollare i fiori pressati all'interno della cover, ma in questo caso dovrai tenere a mente che, non appena i fiori inizieranno ad appassire, dovrai lavorare di olio di gomito e di acqua calda per rimuoverli (e anche rimuovere i residui di colla).
-
Realizza un piccolo pezzo d'arte moderna con gli acquarelli
Non c'è ombra di dubbio, questa soluzione sarà amata non solo da chi ama dipingere e disegnare, ma anche da chi adora il fai da te alla follia. Per realizzarla, è sufficiente prendere un foglio di carta di medio spessore, scegliere il disegno, realizzarlo a matita e, successivamente, pitturarlo con gli acquarelli o con i pennarelli.
Se invece dubiti delle tue capacità artistiche manuali, ti consigliamo nuovamente una soluzione con i tool online, ossia siti web che permettono di manifestare la propria creatività dando il modo di realizzare cover e altri accessori personalizzati.
Infatti, oltre a CrazyFactory che permette di personalizzare anche i piercing, il nostro consiglio per personalizzare la tua cover è quello di dare un'occhiata al sito MyTrendyPhone, uno dei più forniti e-commerce presenti all'interno del quale si trovano una miriade di accessori per qualunque smartphone.
Infine, scopri le offerte di CrazyFactory su CodiceRisparmio cliccando sul link, potrai risparmiare su motlissimi accessori per smartphone, piercing e molto altro che non riesci neanche ad immaginare, il luogo perfetto per chi ama crearsi il suo stile, a prezzi davvero economici.
Autore articolo: Francesca O.