Cocktail natalizi a prova di Grinch
Dopo aver imbastito la tavola per il pranzo di Natale le domande scomode dei parenti ti mettono a disagio e non sai come uscirne? Preparati un cocktail!
Il Natale è quella festa che divide il mondo in due: chi lo ama alla follia e chi impersona l'animo del Grinch. Per le prime, questo è il periodo più magico dell'anno, le seconde aspettano con ansia l'arrivo di gennaio. Se fai parte della seconda categoria, oggi ti svelo 7 drink natalizi che ti aiuteranno a superare con maggiore allegria questo dicembre.
The Grinch Cocktail
"C'era una Vodka, un essere bizzarro dall’aspetto verde e morbido..."
Partiamo subito forte con il drink perfetto per sconfiggere lo spirito anti-natalizio che è in te: il Grinch Cocktail. Dolce e colorato, grazie al midori all'interno che dona il perfetto verde-grinch.
Ingredienti:
- Vodka
- Midori
- Rum
- Succo all'ananas
- Lemon Soda
Per decorazione:
- Zucchero rosso o verde
- 1 amarena
Preparazione:
Cospargi con lo zucchero il bordo di un bicchiere riempito con ghiaccio. Versa due misurini di Midori ed uno di Rum; riempi il bicchiere con la Lemon Soda e gira il tutto con l'apposita paletta. Infine, decora il tuo cocktail con un'amarena, che ricorderà il tipico cappello rosso di Babbo Natale.
Christmas Spritz
Accompagna il tuo Happy Hour con un cocktail leggero e colorato. Aggiungi al classico Spritz il succo di mirtilli e dona quel colore rosso intenso tipico delle feste.
Ingredienti:
- Aperol Spritz
- Succo d'arancia
- Prosecco
- Succo di mirtilli rossi
- Soda
Decorazione:
- Fetta d'arancia
- Mirtilli rossi
Preparazione:
Aggiungi in un calice con ghiaccio prosecco, Aperol, soda, succo di arancia e succo di mirtilli rossi. Mescola il tutto, aggiungi un po' di frutta per decorare e brinda!
Sex on the Snow
L'originale Sex on the beach travestito per Natale. Riscalda il tuo dicembre con questo semplice ma gustoso abbinamento. Gli ingredienti sono solo tre:
- Rum
- Latte al cocco
- Farina di cocco per decorazione
Preparazione:
Molto brevemente, in una coppa da cocktail versa il latte di cocco e due misurini di Rum. Se vuoi aggiungere un tocco artistico decora il bicchiere con la farina di cocco, sembrerà neve caduta sul tuo dolce drink.
Rudolph Margarita
Rudolph è la renna aiutante di Babbo Natale che illumina il sentiero nevoso grazie al suo naso rosso e luminoso. Questo cocktail prende il nome della famosa renna, una rivisitazione del classico Margarita in versione natalizia, delizioso per il palato e per gli occhi.
Ingredienti:
- Tequila
- Succo di mirtillo bianco
- Liquore Triple Sec
- Sale
Per decorazione:
- 2 bastoncini di cannella/ 2 rametti di rosmarino
- Amarena
Preparazione:
Ricopri il bordo del bicchiere con sale. In uno shaker aggiungi la tequila, il triple sec ed il succo di mirtillo bianco. Versa il contenuto in una coppa da Margarita con ghiaccio. Decora con un'amarena ad imitare il naso rosso della renna Rudolph e due bastoncini di cannella o rosmarino per le corna.
Santablaze
Nella lista di Santa Claus non può assolutamente mancare questo cocktail, ideale per il mese di dicembre.
Ingredienti:
- Ginger beer
- Amaro
- Mezcal
- Sciroppo di mirtilli rossi
- Succo di pompelmo
- Fetta d'arancia per decorazione
Preparazione:
In un boccale di rame con ghiaccio, lo stesso del Moscow Mule, versa tutti gli ingredienti sopra citati. Decora con una fetta di arancia rossa posata sul bordo del bicchiere ed assapora questo drink dal sapore secco e aromatico.
Jagertee
Perfetto da assaporare dopo cena, magari per digerire i sostanziosi pasti di Natale. Una ricetta di famiglia, tramandata di generazione in generazione di una bevanda tipica invernale.
Ingredienti
- Tè nero
- Jagermeister
- Succo di lime
- Sciroppo di acero
- Scorza di limone per decorazione
Preparazione:
Prepara una tazza di tè nero, una volta pronto fallo raffreddare. Aggiungi Jagermeister, sciroppo d'acero, succo di lime e mescola il tutto. In un bicchiere di vetro metti il ghiaccio ed il precedente preparato, decora poi con la scorza di limone.
Eggnog
Dopo tutto questo alcool il tuo cuore non può che essersi scaldato, perciò ti propongo una dolce bevanda natalizia. In fin dei conti, anche il Grinch alla fine del film riscopre il piacere del Natale.
L'eggnog è una delle bevande tradizionali più conosciute al mondo, molto simile al nostro zabaione. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti:
- 5 uova
- 250 ml Latte
- 250 ml Panna Fresca
- 120 g Zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- Rum
- Brandy
- Cannella in polvere per decorare
Preparazione:
Parti dalle uova e monta gli albumi a neve. In un'altra ciotola, sbatti con fruste elettriche tuorli e zucchero. Aggiungi i due liquori, la panna fresca, il latte e continua a montare per 5 minuti. Infine, unisci gli albumi all'ultimo composto e versa il tutto in una tazza natalizia. Spolverata di cannella in polvere per decorare e adesso non puoi che amare questo dolce Natale!
Autore articolo: Viola C.