Halloween: 5 ricette spaventosamente gustose
Dolcetto o Ricetta? La notte più spaventosa dell'anno si avvicina! Ti stai domandando quale menù ideare per Halloween? Non hai ancora deciso dove trascorrere Halloween? Devi portare un piatto caratteristico alla tua cena con amici? Se sei a corto di idee questo è il posto giusto.
Ecco a te 5 ricette facili e spaventosamente gustose per soddisfare ogni palato ed esigenza. Qui di seguito troverai alcuni piatti tipici, dove il frutto autunnale per eccellenza farà da protagonista: la zucca! Che aspetti? Mettiamoci ai fornelli.
- Torta dolce classica alla Zucca
- Frittelle dolci alla Zucca: veloci e senza lattosio
- Lasagne alla Zucca
- Torta Vegana alla Zucca
- Torta Senza Glutine e Senza Latte alla Zucca
Torta dolce alla zucca - Pumpkin Pie
Niente di più classico della celebre Pumpkin Pie. La torta di zucca realizzata con pasta brisée e cuore di zucca, è un simbolo della tradizione americana nel periodo autunnale, dove viene accompagnata a fine pasto con panna montata o gelato alla vaniglia.
La preparazione è breve, richiederà un po' di tempo solo la cottura in forno della torta.
Ingredienti
- Zucca 500g
- Latte condensato 200g
- Burro 160g
- Farina 00 - 215g
- Uova 3
- Zucchero 90g
- Sale
- Cannella in polvere
- Noce moscata
- Panna Montata
Preparazione
Prima di tutto bisogna creare la pasta brisèe mescolando farina, burro, sale e zucchero. Impasta fino ad ottenere una palla che andrà lasciata riposare 1 ora in frigo.
Adesso è il turno della crema di zucca. Taglia a tocchi la zucca per poterla cuocere a vapore. Una volta completata la cottura frulla fino ad ottenere una purea.
In un'altra ciotola aggiungi le uova sbattute, zucchero, cannella e noce moscata. Questo preparato andrà integrato alla purea di zucca con del latte versato poco a poco.
Adesso puoi assemblare la Pumpkin Pie! Stendi la pasta in uno stampo, aggiungi il preparato alla zucca e la torta è pronta per essere finalmente infornata in forno preriscaldato a 175 gradi per 55 minuti circa. Infine, sforna e fai raffreddare.
La torta è pronta per essere servita in famiglia o alla tua cena di Halloween con amici. Non dimenticarti di aggiungere un po' di panna montata per renderla ancora più gustosa.
Frittelle alla zucca - Lactose Free
Una preparazione semplice e veloce, perfetta per una merenda appetitosa da preparare ai tuoi bimbi e non solo. Una ricetta che non contiene né latte né burro e che quindi renderà contenti i nostri amici intolleranti al lattosio. Mettiamo in forno la zucca, l'ora delle merenda si avvicina!
Ingredienti
- Zucca 500g
- Uova 3
- Farina 0 - 250g
- Zucchero 160g
- Lievito per dolci 8g
- Scorza d'arancia
Preparazione
Come precedentemente anticipato, la prima cosa da fare è cuocere la zucca in forno. Una volta cotta, frullala in un mixer unendo uova, zucchero e se gradisci una scorza di arancia. Setaccia la farina 0 e il lievito, amalgama il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Adesso riscalda l'olio di semi di girasole e forma delle palline da friggere. Le frittelle saranno pronte una volta raggiunta la doratura. Spolvera con zucchero a velo in abbondanza e finalmente le frittelle calde alla zucca sono pronte per essere servite e mangiate. Che ne pensi? Gustosissime vero?
Lasagne alla zucca
Passiamo adesso ad una ricetta salata, un primo piatto da aggiungere al tuo menù. Le lasagne sono un cibo molto amato da tutti ed è arrivato il momento di provare questa alternativa autunnale, perfetta per la notte di Halloween, che sicuramente ti farà fare colpo.
È anche possibile modificare la ricetta in chiave Lactose Free utilizzando besciamella senza lattosio.
Ingredienti
- 15 Sfoglie di lasagna all'uovo
- Grana Padano
- Zucca
- Besciamella
- Pepe
- Sale
- Olio
- Aglio
Preparazione
In primo luogo pulisci la zucca che successivamente andrà cotta in un pentolino con olio caldo e aglio.
Aggiungi sale e pepe e fai rosolare per 20 minuti circa. Unisci la besciamella alla zucca cotta, prendi le sfoglie di lasagna pronte e inizia ad assemblare la lasagna aggiungendo una spolverata di Grana Padano (non contiene lattosio!) per ogni strato.
Per l'ultimo, condisci con olio, sale e pepe e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
La lasagna è pronta, un piatto tipico della tradizione italiana rivisitato per questa serata speciale in chiave di zucca.
Torta di zucca vegana e soffice
Ecco un piatto perfetto per concludere il tuo menù vegano di Halloween, perfetto anche per la mattina del primo di novembre. Una torta soffice, senza uova, latticini e derivati.
Una ricetta facile, veloce e squisita che non ti farà sentire la mancanza dei classici ingredienti che troviamo nei dolci di tutti i giorni. Indovinate l'ingrediente principale?
Ingredienti
- Zucca 150g
- Farina 00 - 250g
- Zucchero di canna 160g
- Acqua 200ml
- Olio di semi di girasole 100ml
- 1 bustina di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- Cannella in polvere
- Succo d'arancia 200ml
Preparazione
Prima di tutto mescola 200 ml di succo d'arancia con zucchero e acqua. Frulla la zucca cruda con olio e vaniglia fino a creare un composto omogeneo a cui aggiungere farina e lievito setacciato.
Versa il composto in uno stampo imburrato, inforna a 180 gradi per mezz'ora. Una volta sfornata, lascia raffreddare e ricopri la soffice torta vegana con uno strato di zucchero a velo.
Che ti avevo detto? Gustosa come un dolce tradizionale e al contempo sana e adatta ad una dieta vegana.
Torta senza glutine alla zucca
È arrivato il momento di soddisfare anche chi si deve attenere alle esigenze che impone la dieta senza glutine.
Anche in questo caso non troviamo latticini, perciò adatta anche a chi intollerante o allergico a latte e derivati.
Mi raccomando: poni attenzione alle contaminazioni che, come sappiamo, sono un aspetto di fondamentale importanza quando si fa una preparazione per celiaci.
La torta è davvero semplice, non ti rimane che controllare la lista degli ingredienti e rimediare a ciò che manca... Halloween si avvicina!
Ingredienti
- Zucca 240g
- Farina di riso 270g e di mandorle 80g
- Zucchero 250g
- Olio di semi di girasole 150g
- Uova 3
- 1 bustina lievito per dolci Gluten Free
- Scorza di limone
Preparazione
In una planetaria aggiungi zucchero, uova, farina di riso e farina di mandorle. A parte, in un mixer olio, zucca a dadi e buccia di limone, si verrà a creare una purea.
Aggiungi l'impasto precedentemente creato nella planetaria, versa il tutto in una teglia e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta sfornata, aggiungi zucchero a velo e la tua torta è pronta per essere condivisa. Facile, veloce e davvero gustosa.
Spero che queste ricette abbiano soddisfatto le tue esigenze. Sicuramente soddisferanno i palati dei tuoi ospiti. Adesso sei pronto per la magica notte di Halloween, mi raccomando: fai scorta di zucche.
Autore articolo: Viola C.