Dove andare e cosa fare ad Halloween


30 ottobre 2023 | Federica D.S. | Festività ed eventi
cosa fare ad halloween

È quasi a fine il countdown, manca ormai meno di 24 ore alla fatidica notte degli orrori: Halloween!

La festa americana di tradizione irlandese è diventata negli anni un appuntamento fisso anche nel nostro bel paese.

Le origini di Halloween sono legate alla popolazione dei Celti, nello specifico alla festa di Samhain, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno.

Il momento di passaggio tra una stagione all’altra si collega anche alla concezione celtica in cui i morti, durante questo periodo di transizione, riuscivano ad entrare in contatto con i vivi (comunicando con loro), motivo per cui nell’odierna ricorrenza ritroviamo il classico “carattere mortuario”.

Tanto criticata quanto amata (soprattutto dai più giovani) la macabra festa è una bella occasione per divertirsi, travestirsi e magari passare un weekend fuori porta.

Trascorrere halloween in Italia può rivelarsi molto interessante, piena di borghi misteriosi e parchi “a tema”, alcune mete si legano perfettamente al tema horror della festività.

Dove andare ad Halloween 

L’Italia è un paese ricco di borghi suggestivi e posti misteriosi che si rivelano mete ideali da scovare durante la notte più inquietante di tutto l’anno.

Tour spaventosi, parchi divertimento, serate a tema nelle varie città fino ai campi di zucche dove raccogliere e decorare la propria emblematica e simbolica “zucca di halloween”.

Ma quindi… cosa fare per halloween? Dalle svariate proposte, per i più piccoli fino ai più grandi, ecco 5 fantastiche idee per organizzare una breve gita all’insegna di brividi e paura.

Halloween a Gardaland 

Per tutti i weekend dal 6 ottobre fino al 5 novembre Gardaland si traveste a tema Halloween!

Decorata in bianco, nero ed arancio il parco divertimenti italiano celebra per 5 settimane la dark night con appuntamenti a tema: Halloween Party (31 ottobre), Venerdì da Paura (6,13,20,27 ottobre e 3 novembre) e il cinema 4D con il film d’animazione “Happy Family The Ride”.

Passare il weekend di Halloween a Gardaland è una fantastica alternativa per tutte le famiglie con bambini.

Halloween a Milano

Milano nel momento più macabro dell’anno permette ai più audaci di aderire a un Ghost Tour della metropoli.

Si tratta di un percorso che negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo soprattutto tra i più giovani.

Questo viaggio tra i fantasmi del centro, con relativi misteri e stranezze delle opere architettoniche, porta alla scoperta dei luoghi più iconici e rappresentativi della Milano più oscura.

Il ghost tour, che dura circa 2 ore e mezza, è l’idea giusta per trascorrere halloween a Milano.

Halloween a Torino

Un’occasione da non perdere è la visita della città esoterica per eccellenza: Torino

Considerata da tempo punto di congiunzione nell’eterna lotta fra magia bianca e magia nera, la città incanta da sempre milioni di turisti per la sua aurea misteriosa.

Per gli appassionati di Halloween, quindi, Torino apre le porte a numerose attività: eventi, mostre, spettacoli e concerti tutti a tema magico.

Halloween a Roma

La capitale d’Italia durante la notte di Halloween si decora dei classici colori a festa, ospitando, nei suoi locali, serate spettrali dal carattere divertente e pauroso.

Per chi decide, di non andare in giro facendo “dolcetto o scherzetto”, Roma offre numerose opzioni per divertirsi seguendo il proprio gusto e stile.

Tra le tante attività per Halloween da fare a Roma sicuramente non può non essere citato l’inquietante e affascinante tour a tema “Angeli e Demoni”.

Sacro bosco di Bomarzo

Se, però, l’idea di passare Halloween in città non ti entusiasma, allontanandosi dal frastuono della “big city”, a due passi da Roma, si trova il Sacro bosco di Bomarzo anche denominato “Parco dei mostri”.

Il Parco dei mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un parco naturale caratterizzato dalla presenza di sculture con sembianze di mostri, divinità e figure mitologiche.

Commissionato per volere del Principe Pier Francesco Orsini, il Sacro Bosco, è il frutto del lavoro dell’architetto Pirro Ligorio che con la sua tecnica e visione architettonica del secondo Cinquecento ha dato vita ad un luogo magico ed onirico dove le menti più curiose possono trovare un’atmosfera pregna di mistero.

Meta ideale per una gita fuori porta nel giorno delle streghe e mostri, il Parco di Bomarzo è lo sfondo perfetto per trascorrere Halloween con tutta la famiglia.

Quanto dura la visita al Sacro Bosco di Bomarzo? 

Il parco, che è dotato di tutti i comfort possibili (bar, ristorante, area giochi, area picnic), è aperto tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica.

L’accesso per il mese di Ottobre è dalle ore 9.00 fino alle ore 18.00 con ultimo ingresso consentito alle 17.00 (un’ora prima della chiusura).

Le uniche regole che il Parco adotta, riscontrabili anche sul sito online, sono: divieto cani (solo cani guida), divieto di corsa e arrampicata sulle sculture e il rispetto delle zone verdi (non fumare, non buttare carta o plastiche a terra).

Halloween a Triora 

Situato in Liguria, più precisamente nella provincia di Imperia, il borgo di Triora meglio conosciuto come il “paese delle streghe” è una meta ideale per trascorrere Halloween.

Arroccato a 800 metri d’altezza è uno dei paesi italiani più famosi quando si parla di processi per stregoneria.

Si annota, infatti, che tra il 1578 e il 1589, nel villaggio, diverse donne furono accusate di uso della magia nera per causare morte e pestilenze.

Alcune di loro furono condannate al rogo, altre riuscirono a fuggire, quel che è certo è che la storia del borgo è lo scenario perfetto dove passare la serata di Halloween.

Ad oggi, Triora è conosciuta come la Salem d’Italia e per l’occasione il 31 Ottobre viene spesso organizzata una festa per le strade con fuochi accesi, spettacoli, gente in maschera e zucche ghignanti.

Alla fine di queste fantastiche mete horror dove trascorrere un weekend italiano per Halloween, vi consigliamo anche il nostro articolo per festeggiare Halloween nel mondo con alcune cose da fare e tanti posti emozionanti da togliere il fiato!


icona-federica-ds Autore articolo: Federica D.S.

Aggiungi un commento

I numeri di CodiceRisparmio

Sconti negozi
1730
negozi
Codici promozionali
8994
codici sconto e offerte
Buoni sconto
748
codici sconto attivati oggi
Coupon sconto esclusivi
58
codici sconto esclusivi
logo CodiceRisparmio
© 2024 | tutti i diritti riservati | credits | P.IVA 02513210977 - I marchi ed i loghi sono di proprietà esclusiva dei legittimi proprietari.